Cipolle in agrodolce – Ricetta Calabrese

Questo è il periodo migliore per acquistare le cipolle rosse di tropea, approfittatene, si trovano anche online e le ricevi facilmente a casa tua entro qualche giorno.
Per la nostra ricetta, il primo ingrediente e quello fondamentale sono proprio le cipolle di tropea, la ricetta si chiama cipolle in agrodolce.
E’ una ricetta facile che richiede pochissimo tempo per prepararla e ha un gusto impareggiabile, da invasettare e utilizzare quando servono.
Per prima cosa, tagliamo la cipolla rossa sottilissima e con questa riempiamo il boccaccio, le fette di cipolla vanno un pò pressate per eliminare i vuoti d’aria che si creano. A questo punto possiamo riempire per metà di aceto di vino rosso, si aggiunge il sale e una stessa quantità di miele.
Il resto del boccaccio va riempito con acqua.
Poni il boccaccio, senza il tappo ovviamente, in microonde e lasciare andare fino al bollore. Appena inizia a scoppiettare è pronto.
Appena messo fuori, ancora caldissimo, chiudere con il tappo, rovesciare il barattolo e farlo raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora.
Quando si è raffreddato adeguatamente, riporlo in frigo e lasciarlo a maturare per almeno due giorni prima di utilizzarle.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche