ManGiaSti? Prodotti Tipici Calabresi,Ricette Della Nonna,Salumi Calabresi Salumi Calabrese Caserecci www.ManGiaSti.it

Salumi Calabrese Caserecci www.ManGiaSti.it

BREVE STORIA

www.ManGiaSti.it è l’unico negozio online di prodotti calabresi artigianali: solo prodotti della Calabria con metodi di lavorazione artigianali e materie prime locali.

Oggi i negozi online di prodotti calabresi si moltiplicano ogni giorno: tutti vendono salumi, formaggi, conserve, pane spacciandolo per prodotti della Calabria. Ma è davvero così?

Quando nel 2006 ho deciso di iniziare con il mio progetto di vendita prodotti calabresi online, ho anche deciso che avrei sempre proposto solo prodotti veramente calabresi e veramente artigianali.

Per me che provengo da una famiglia calabrese tradizionale, i sapori di casa sono sacri: mia nonna, mia mamma hanno sempre cucinato le ricette tipiche calabresi, tramandando di generazione in generazione le ricette e anche i sapori tradizionali. E si, noi siamo abituati a sentire il sapore della Calabria!

Su ManGiaSti.it seleziono attentamente tutti i prodotti che devono avere necessariamente alcune caratteristiche per essere inseriti in catalogo: devono essere prodotti in Calabria, con tecniche di produzione artigianali, materie prime di qualità, a Km0.

Se un prodotto non rispecchia queste caratteristiche, non lo trovi sul nostro shop!

COSA SUCCEDE OGGI?

Tra analisi di mercato, analisi di competitors e girivagare su internet, facebook e instagram ritrovo spesso dei negozi online che dichiarano di vendere prodotti tipici “calabresi”. Mi piace visitare il sito o le pagine social e verificare la tipologia di prodotto proposto. A volte ho fatto anche degli ordini per verificare meglio.

Beh che dire… la maggior parte dei negozi online di prodotti calabresi vendono si prodotti prodotti in Calabria, ma come?

Iniziamo dai prodotti calabresi per eccellenza: i salumi!

Ingredienti: Carne di Suino, Peperoncino Calabrese Dolce in Polvere, Sale, Aromi Naturali, Destrosio, Saccarosio, Antiossidante: E301, Conservante: E252. SENZA GLUTINE. SENZA DERIVATI DEL LATTE.

Leggo su uno dei siti di vendita prodotti calabresi. Sic!

E’ davvero possibile chiamare “tipici” i salumi calabresi prodotti con questi ingredienti?

Destrosio, Saccarosio, Antiossidante: E301, Conservante: E252. DI CHE SI TRATTA?

Il destrosio è D-glucosio ed è un monosaccaride. Il nome deriva dalla sua natura chimica; destrosio si riferisce a destrogira.

Il saccarosio è un disaccaride contenente molecole di zucchero glucosio e fruttosio. È ciò che comunemente chiamiamo zucchero da tavola.

“Vengono usati anche zuccheri come il destrosio, il lattosio o il saccarosio, il comune zucchero da cucina, aggiunti per migliorare il sapore del salume o come substrato per gli starter microbici. Se trovate un salume che contiene lo zucchero lasciatelo dove si trova, c’è da chiedersi immediatamente sulla qualità delle carni! (FONTE)

Zucchero nella carne? Sì, se è per questo anche nell’insalata di mare che si compra al banco frigo. E nel pane in cassetta. E in molti altri cibi, dagli insaccati alle salse. Per esempio nel prosciutto cotto, nello speck, nella bresaola, nei sughi pronti e nel pesto si trova il «destrosio» o «glucosio», un composto lievemente meno dolce del saccarosio usato dall’industria alimentare per ammorbidire e migliorare il sapore nel caso in cui la materia prima non sia eccellente.” (FONTE)

Tornando con la mente a quando mio nonno faceva i salumi in casa e ancora oggi mio padre e i miei zii… sono certa che loro usano solamente carne e spezie, niente Destrosio, Saccarosio, ne nitriti ne nitrati!!!

Ora mi chiedo… i salumi che contengono questi ingredienti… possono essere definiti tradizionali calabresi?

Già non viene specificata la provenienza della carne… proprio qualche giorno fa ho ricevuto una proposta commerciale da un’azienda polacca: carne di suino a 1,50€ al kg…

Oltre alla provenienza della carne, viene utilizzato il peperoncino calabrese, ottimo! Ma il resto?

Se la carne è di qualità, è davvero necessario utilizzare i conservanti? Abbiamo già risposto sopra a questa domanda…

Zuccheri e conservanti vari servono proprio a migliorare il sapore della carne, anche di quella di pessima qualità!

CHE PRODOTTI TROVI SU MANGIASTI?

I salumi che trovi su mangiasti sono esclusivamente salumi senza conservanti chimici: gli unici conservanti sono sale e peperoncino, proprio come una volta.

Avremmo potuto anche noi selezionare salumi con conservanti e proporli a prezzi più bassi (e non come fanno i nostri competitor che vendono salumi con conservanti a prezzi spropositati).

I prezzi dei nostri salumi infatti sono in linea con i prezzi dei nostri concorrenti, solo che noi vendiamo salumi senza nitriti e nitrati!

E’ più costoso produrli, è più costoso mantenerli, è più costoso gestirli, ma noi siami fatti così!

Ci definiamo i custodi degli antichi sapori calabresi

e non vogliamo tradire le nostre origini proponendo dei prodotti commerciali che ormai si trovano in qualsiasi supermercato.

La nostra filosofia è sempre stata ed è ancora quella di selezionare e proporre solo i migliori prodotti calabresi artigianali

BUONI COME UNA VOLTA PERCHE’ FATTI COME UNA VOLTA

I nostri prodotti non sono per tutti… lo sappiamo! Sono solo per chi ci tiene alla tradizione, per chi ci tiene a mangiare bene, per chi ci tiene a mangiare sano.

Prima di acquistare un salume, leggi sempre bene l’etichetta e fai le necessarie valutazioni!

Non ti fare fregare… Acquista solo salumi senza conservanti, anche su www.mangiasti.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti anche