Il “Borgo dei Borghi 2021”: Tropea in Calabria
Tropea vince l’ottava edizione del concorso “Borgo dei Borghi 2021”. La conduttrice Camilla Raznovich, in diretta su Rai3, ha annunciato la vittoria del fantastico paesino in provincia di Vibo Valentia, con il sottofondo di “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano.
Giovanni Macrì, sindaco di Tropea, con un lungo post sui social celebra la vittoria del prestigioso concorso nazionale, dedicando tale vittoria a Jole Santelli, la governatrice prematuramente scomparsa.
«I tempi difficili che stiamo attraversando non hanno intaccato la nostra voglia di vivere e di godere i beni che abbiamo la fortuna di possedere facendo parte di un contesto umano, storico e paesaggistico così eccezionalmente bello, la gioia che abbiamo ricevuto sarà una carica straordinaria di energia per andare avanti proficuamente». Scrive Macrì.
La Calabria domina dunque il concorso proposta dalla Rai sulle meraviglie d’Italia. Tropea è il Borgo dei Borghi 2021. La Perla del Mediterraneo si infatti è classificata in cima alla classifica.
Da domenica 7 marzo alle ore 17.00 fino a domenica 21 marzo alle ore 23.59 si poteva votare per il Borgo preferito: grande la partecipazione degli utenti! La scelta della gente si è sommata al voto della giuria degli esperti e ha visto trionfare la Calabria.
La giuria del concorso era composta da esperti in vari settori: Rosanna Marziale, chef stellata e protagonista di Food Network; Mario Tozzi, geologo e conduttore di “Sapiens” su Rai3; Jacopo Veneziani, professore, divulgatore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi.
Come hanno votato i tre giudici dell’ottava edizione de “Il Borgo dei Borghi 2021“?
Rosanna Marziale: vota Albori (Campania); Jacopo Veneziani: vota Tropea; Mario Tozzi: vota Baunei (Sardegna)
Di seguito la classifica completa:
Tropea (Calabria)
Baunei (Sardegna)
Geraci Siculo (Sicilia)
Albori (Campania)
Grottammare (Marche)
Campli (Abruzzo)
Malcesine (Veneto)
Pietramontecorvino (Puglia)
Corciano (Umbria)
Cocconato (Piemonte)
Finalborgo (Liguria)
Trivento (Molise)
Borgo Valsugana (Trentino)
Valsinni (Basilicata)
Poffabro (Friuli Venezia Giulia)
San Giovanni in Marignano (Emilia Romagna)
Buonconvento (Siena)
Issime (Val d’Aosta)
Pomponesco (Lombardia)
Pico (Lazio)
Tropea è il Borgo dei Borghi 2021: grande vittoria per la Calabria!